I Nostri Servizi

Tutti i nostri nuovi servizi a tua disposizione

Pensioni e Contributi

Pensione di Vecchiaia
E’ un trattamento pensionistico erogato al perfezionamento di determinate età anagrafiche in presenza di una contribuzione di regola non inferiore a 20 anni.
Pensione anticipata
E' il trattamento previdenziale che può essere conseguito a prescindere dall'età anagrafica dai lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria. Sino al 31 dicembre 2026 è necessaria un'anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne 42 anni e 10 mesi per gli uomini.
Prestazioni Gestione Pubblica
Tutte le prestazioni sia previdenziali che assistenziali riferite ai dipendenti dello stato, sia civili che militari
Pensioni di inabilità
Per il conseguimento della pensione di inabilità è necessario che il soggetto si trovi in condizione di infermità fisica o mentale tale da determinare un'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa; il soggetto deve altresì vantare almeno 5 anni di anzianità assicurativa (devono essere trascorsi almeno 5 anni dalla data di inizio dell'assicurazione) e contributiva, almeno 3 dei quali maturati nei 5 anni precedenti la domanda di pensione.
Ratei maturati e non riscossi
Le quote di pensione maturate e non riscosse in vita dal pensionato entrano nell'asse ereditario e sono trasmissibili agli eredi secondo la disciplina comune del diritto civile in materia di eredità.
Assegno Sociale
L'assegno sociale è una prestazione assistenziale che prescinde dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una determinata età anagrafica. Nel 2020 la prestazione può essere riconosciuta ai cittadini italiani residenti in Italia che abbiano compiuto almeno 67 anni di età (requisito da adeguare alla speranza di vita). Ai cittadini italiani sono stati equiparati i cittadini comunitari e quelli extra-comunitari in possesso della carta di soggiorno sempre che siano residenti in Italia.
Riscatto Laurea
Possibilità di trasformazione del periodo di laurea in periodo coperto da contribuzione
Riscatto periodi contributivi
Prestazione che consente di recuperare gratuitamente o a pagamento peridi di lavpro non coperti da contribuzione
Accredito servizio di leva
Possibilità di accreditare presso le verie gestioni, il servizio militare ai fini pensionistici
Versamenti Volontari
Servizio che da la possibilità di poter avere, a pagamento, ulteriore periodi di contribuzione
Ape Sociale

L'anticipo pensionistico è un trattamento pensionistico che consente ai lavoratori che hanno maturato un determinato requisito contributivo di conseguire l'assegno pensionistico prima di aver compiuto l'età prevista per la pensione di vecchiaia.

La prestazione consiste in un sussidio ponte mensile d'importo massimo di 1.500 euro lordi al mese (senza 13^ e senza rivalutazione all’inflazione) a carico dello stato sino, per l’appunto, al conseguimento dei 67 anni.

Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 occorrono 63 anni e 5 mesi per conseguire l’ape sociale. Inoltre chi presenta domanda nel 2024 non potrà più cumulare la prestazione con redditi da lavoro dipendente o autonomo con la sola esclusione del lavoro autonomo occasionale nei limiti di 5.000€ annui..

Tra le novità la conferma che la prestazione si continuerà ad applicare alle categorie di lavoratori gravosi riconosciute nel biennio 2022-2023 dalla legge n. 234/2021 e dalla legge n. 197/2022.

Per ottenere la prestazione occorre una doppia domanda. La prima per la verifica delle condizioni di accesso che conduce alla certificazione del diritto, la seconda per ottenere la liquidazione della prestazione vera e propria.

Regime Sperimentale Donna (Opzione Donna)

La possibilità di optare per il regime sperimentale è riconosciuta alle lavoratrici iscritte all'assicurazione generale obbligatoria, ed ai fondi ad essa sostitutivi od esclusivi gestiti dall'INPS (dipendenti del settore privato; pubblico impiego e lavoratrici autonome) in possesso di contribuzione alla data del 31 dicembre 1995. La facoltà di opzione non è invece esercitabile dalle lavoratrici iscritte alla gestione separata o che, comunque, intendano utilizzare la contribuzione presente in tale gestione per perfezionare il requisito contributivo di 35 anni. In particolare non è possibile utilizzare il cumulo dei periodi assicurativi al fine di integrare il requisito contributivo richiesto (in caso di carriere miste occorre quindi necessariamente effettuare una ricongiunzione ai sensi della legge n. 29/79 o n. 45/90 se si tratta di periodi accreditati nelle casse professionali).

Quota 103 Pensione Anticipata Flessibile

Calcolo contributivo per chi decide di andare in pensione con Quota 103, cioè se maturano 62 anni e 41 anni di contributi tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024. Inoltre l’assegno lordo mensile non potrà splafonare i 2.394,44€ lordi sino al raggiungimento dell’età anagrafica di 67 anni. Lo certifica l'INPS nella Circolare n. 39/2024 nella quale illustra la novella introdotta dall'articolo 1, co. 139 della legge n. 213/2023 (legge di bilancio 2024).

Sostegno al reddito

NASpi
La prestazione spetta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti: stato di disoccupazione involontaria; almeno 13 settimane lavorate nei quattro anni precedenti la disoccupazione almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.
Naspi-COM
Comunicazione obbligatoria per qualsiasi variazione riferita alla NASPI, come ad esempio un nuovo lavoro anche temporaneo
ASDI
L’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione) consiste nell’indennità economica per la ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
DIS-COLL
E’ una prestazione a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca con borsa di studio che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione
DIS-COLL-COM
Comunicazione obbligatoria per qualsiasi variazione riferita alla DISCOOL, come ad esempio un nuovo lavoro anche temporaneo
Anticipazione NASpi
Chi intende avviare un’attività di lavoro autonomo o un’impresa individuale o sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, può richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione dell’importo complessivo della NASpI
Disoccupazione Agricola
Domanda di disoccupazione solo per i lavoratori agricoli da presentare entro il 31 03
Disoccupazione Rimpatriati
Prestazione economica riferita ai soggetti rimasti disoccupati, che hanno lavorato in paesi comunitari e/o extracomunitari, è riconosciuta un’indennità di disoccupazione
Mobilità Ordinaria
L’indennità di mobilità è un intervento a favore di particolari categorie di lavoratori, licenziati da aziende in difficoltà, che garantisce una prestazione di sostegno al reddito sostitutiva della retribuzione e ne favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro
Assegni Nucleo fmigliare
E’ una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente
Autorizzazioni ANF
La domanda di Autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) deve essere presentata dal lavoratore all’INPS nel caso in cui,, si richieda l’inclusione di determinati familiari nel nucleo e/o l’applicazione dell’aumento dei livelli reddituali.
Lavoratori Domestici
Assegni al nucleo familiare per lavoratori domestici, colf e badanti

Sostegno alla famiglia

Maternità
E’ il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio. In presenza di determinate condizioni che impediscono alla madre di beneficiare del congedo, l’astensione dal lavoro spetta al padre (congedo di paternità). Il diritto al congedo e alla relativa indennità sono previsti anche in caso di adozione o affidamento di minori
Premio alla Nascita
Di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.
Malattia e Degenza GS
Prestazione che permette all’assitito di beneficiare di una somma a tutela della malattia o della degenza in struttura ospedaliera
Cure Antitubercolari
Prestazione economica per chi ha contratto la patologia
Congedo Matrimoniale
Periodo di astenzione dal lavoro per matrimonio
Richiamo alle armi
TFR Esattoriali
Fondo Garanzia
Per il Trattamento di Fine Rapporto ( TFR) è stato istituito con l’articolo 2, legge 29 maggio 1982, n. 297, per il pagamento del TFR in sostituzione del datore di lavoro insolvente.
Bonus Asilo nido
La misura, come noto, si colloca nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare, in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Servizi di Babysitting
Prestazione economica, su richiesta, per la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

Disabilità e Invalidità

Invalidità civile
Domanda tendente ad ottenere un beneficio economico dopo il riconoscimento delle malattie non dipendenti da lavoro. Indennità di frequenza per i minori Assegno di invalidità 74-99 % Pensione di invalidità 100% Indennità di accompagnamento
Ciechi Civili
Prestazione riservata alle persone con malattie della vista Ciechi assoluti Ciechi parziali Indennità per ventesimisti Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti
Sordità
Sono considerati sordi i minorati sensoriali dell’udito affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva (fino a 12 anni) che abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da cause di guerra, di lavoro o di servizio.
Consulenza Medica e legale per il riconoscimento provvidenze economiche
Verifica dei requisiti per il tramite dei nostri medici e avvocato convenzionati per valutare la possibilità di presentare ricorso in via giudiziaria (ATP) per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile
Legge 104/92
Prestazioni socio assistenziali ai possessori, diretti o indiretti di legge 104/92 Permessi lavoro, a giorni o ad ore, benefici previdenziali, ecc.
Legge 151/01
Congedi, i riposi, i permessi e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori connessi anche alla invalidità
Agevolazioni disabili
I principali benefici fiscali della legge 104/1992 art 3 comma 3 si riferiscono alle agevolazioni fiscali relative a: acquisto di un nuovo veicolo acquisto di ausili acquisto di sussidi tecnici ed informatici spese sostenute per l’assistenza specifica spese sostenute per l’assistenza personale e domestica detrazione per familiari disabili a carico eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di residenza imposta sulle successioni e le donazioni
Permessi assistenza ai famigliari disabili
Il congedo straordinario è un periodo di assenza dal lavoro retribuito concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104. È possibile richiedere fino a un massimo due anni di congedo straordinario nell’arco della vita lavorativa: tale limite è complessivo fra tutti gli aventi diritto per ogni disabile grave. Il beneficio è frazionabile anche a giorni. All’indennità per il congedo straordinario corrisponde alla retribuzione ricevuta nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo, esclusi gli emolumenti variabili della retribuzione, entro un limite massimo di reddito rivalutato annualmente. I periodi di congedo non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono validi ai fini del calcolo dell’anzianità assicurativa.
Richiesta protesi
Domande presso la competente ASL ufficio protesico, al fine di poter agevolare l’invalido riconosciuto, nella sua attività quotidiana. Es. Protesi acustiche.

Immigrazione

Richieste e rinnovi di permessi di soggiorno
Procedura necessaria al fine di rinnovare il titolo di soggiorno
Conversione Permessi
Trasformazione del titolo di soggiorno originario in altro, per motivi specifici.
Ricongiungimenti Familiari
Il ricongiungimento familiare si può definire come il diritto a mantenere o a riacquistare l’unità familiare, nei confronti dei familiari stranieri, concesso allo straniero che vive in Italia, purché siano rispettate le condizioni previste dalla legg
Aggiornamenti carta/permesso di soggiorno
Comunicazione di variazione del titolo originario di soggiorno, per esempio la nascita di un figlio con inserimento dello stesso nel nucleo familiare
Cittadinanza
Possibilità, secondo la normativa, di richiedere la cittadinanza italiana

Malattie Professionali e Infortuni

Domanda di Malattia Professionale
Verifica ed invio della denuncia di malattia professionale tendente ad ottenere il riconoscimento del danno procurato nel tempo a causa del proprio lavoro
Riconoscimento di Infortunio sul lavoro
Verifica ed invio della denuncia di infortunio sul lavoro o prosecuzione nel riconoscimento dei postumi di invalidità
Riconoscimento infortuni in itere
Verifica se infortunio rientra nella casistica tipica
Revisioni
Verifica delle scadenze dalla costituzione della rendita di revisione per : malattie professionali (15 anni) infortuni (10 anni)
Aggravamenti
Verifica della possibilità di aumentare la percentuale postumi dalla valutazione iniziale
Costituzione Rendita
Verifica della possibilità di ottenere una rendita INAIL aumentando o sommando i danni subiti
Ricorsi per il riconoscimento della MP o INF
Verifica della possibilità di opposizione alla precedente valutazione del danno
Consulenza Medica
Le nostre sedi periferiche possono indirizzare i nostri assistiti presso medici legali convenzionati al fine di avere una valutazione del danno
Consulenza legale
Le nostre sedi periferiche possono indirizzare i nostri assistiti presso avvocati convenzionati al fine di avere una eventuale valutazione sulla possibilità di azioni legali per il risarcimento del danno subito
Danno differenziale
Con il termine danno differenziale si identifica il danno risarcibile al lavoratore, ottenuto dalla differenza tra quanto versato dall’Inail a titolo di indennizzo per infortunio sul lavoro o malattia professionale, e quanto è possibile richiedere al datore di lavoro a titolo appunto, di risarcimento del danno in sede civilistica.
Amianto
Verifica del requisito al fine di poter attivare le procedure dovute al riconoscimento della patologia.
Prestazioni a favore delle casalinghe
La polizza assicurativa contro gli infortuni domestici riconosce e valorizza la tutela assicurativa delle persone, donne o uomini, che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.
Richiesta Protesi
L’assistenza protesica a carico dell’Inail è rivolta a coloro che, avendo subito un infortunio sul lavoro, necessitano di protesi e/o ausili tecnici, la cui applicazione e utilizzo sono parte integrante del percorso di riabilitazione e reinserimento della persona. L’Inail eroga prestazioni di riabilitazione non ospedaliera ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, sia in forma diretta, tramite i propri centri, sia in forma indiretta, avvalendosi di strutture sanitarie pubbliche e private accreditate convenzionate con l’Inail.
Richiesta primo pagamento indennità temporanea
È una prestazione economica, sostitutiva della retribuzione. Viene corrisposta al lavoratore in caso di infortunio o di malattia professionale – che impedisca totalmente e di fatto all’infortunato di svolgere l’attività lavorativa – a decorrere dal quarto giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale, compresi i giorni festivi, fino alla guarigione clinica.
Richiesta prolungamento indennità temporanea
È una prestazione economica, sostitutiva della retribuzione. Viene corrisposta al lavoratore in caso di infortunio o di malattia professionale – che impedisca totalmente e di fatto all’infortunato di svolgere l’attività lavorativa – a decorrere dal quarto giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale, compresi i giorni festivi, fino alla guarigione clinica.
Richiesta rendita a superstiti
La rendita è una prestazione economica, non soggetta a tassazione Irpef, erogata ai superstiti dei lavoratori deceduti a seguito di un infortunio o di una malattia professionale. La rendita decorre dal giorno successivo alla morte del lavoratore ed è erogata agli aventi diritto: coniuge/unito civilmente: fino alla morte o a nuovo matrimonio e figli: fino al 18° anno di età, senza necessità di ulteriori requisiti; fino al 21° anno di età, se studenti di scuola media superiore o professionale, viventi a carico e senza un lavoro retribuito, per tutta la durata normale del corso di studio; non oltre il 26° anno di età, se studenti universitari, viventi a carico e senza un lavoro retribuito, per tutta la durata normale del corso di laurea; maggiorenni inabili al lavoro, finché dura l’inabilità. In mancanza di coniuge/unito civilmente e figli: genitori naturali o adottivi, viventi a carico, fino alla morte fratelli e sorelle, viventi a carico e conviventi, con gli stessi requisiti previsti per i figli.

Non riesci a trovare il servizio che stai cercando?

Scrivici e ti contatteremo al più presto!